00 14/04/2009 15:34
IL LADRO:
I ladri non hanno molto in comune tra di loro. Alcuni sono rapinatori furtivi, altri sono imbroglioni dalla parlantina sciolta. Altri ancora sono esploratori, infiltrati, spie o assassini. Ciò che condividono è la versatilità, l'adattabilità e l'ingegnosità. In generale, i ladri sono abili nell'ottenere ciò che gli altri non vogliono loro concedere: l'accesso ad una stanza del tesoro chiusa a chiave, oltrepassare una trappola mortale, piani segreti di battaglia, la fiducia di una guardia o il portamonete di una persona.
I ladri inseguono le opportunità, non gli ideali. Sebbene sia più facile che siano caotici che legali, i ladri sono un gruppo molto diversificato e possono essere di qualsiasi allineamento.


ORGANIZZAZIONE:
Nella gilda dei ladri, gli appartenenti vengono divisi per specialità. Capi distinti supervisionano l'operato di ciascuna divisione; in altre parole, esistono due maestri della congrega per ciascuna delle specialità criminali che saranno secondi solo al capo congrega.In genere, i comandanti a capo delle diverse specialità e il capo congrega formano un consiglio che amministra la congrega nel suo insieme. Il consiglio delibera sulle questioni principali della congrega come supporto del capo congrega.

RISORSE:
Per quanto sia difficile obbligare i criminali a seguire delle regole, l'organizzazione è la risorsa più preziosa per questa gilda. Coordinando le attività criminali, i maestri della gilda riescono quasi sempre a confondere le idee degli ufficiali della milizia. Infatti, assegnando gli uomini più adatti ad una certa missione, si hanno le garanzie di riuscita e di profitto. Inoltre, l'informazione condivisa incrementa l'efficacia di tutti gli affiliati. Quando un ladro prepara la via di fuga dopo una ruberia, è di grande aiuto essere al corrente di quel passaggio tra i tetti che gli scassinatori usano da settimane.
La congrega dei ladri tende ad ammassare una ricchezza alquanto consistente per le percentuali raccolte su ogni bottino criminale. Per la sua natura organizzativa, a differenza di quanto accade in una gilda meno formalizzata, è improbabile che vengano impiegati agenti indipendenti o che qualcuno dichiari di aver rubato una cifra inferiore al vero. Tuttavia le spese della congrega dei ladri rimangono ugualmente alte: una scrupolosa pianificazione, infatti, richiede spesso che qualcuno venga corrotto, o che si disponga di equipaggiamento specializzato o di altri investimenti ugualmente onerosi.

REGOLE:
Il controllo è stretto nella gilda dei ladri. Gli appartenenti devono chiedere il permesso prima di poter intraprendere le loro attività in certi luoghi o a danno di certe persone, al fine di non compromettere attività illecite già in corso o interferire con le missioni di altri membri. Coloro che si rifiutano di seguire le regole della gilda riceveranno una severa punizione o verranno espulsi. Inoltre ogni congregante ha l’obbligo di andare in aiuto di un confratello in difficoltà in caso di bisogno,in tal caso,il bottino verrà equamente diviso fra le due parti.

CARRIERA:
Per i primi tempi, far carriera all'interno della gilda dei ladri è piuttosto facile. L'organizzazione ai livelli gerarchici più bassi è di tipo meritocratico, quindi è probabile che gli affiliati più capaci ottengano gli incarichi più redditizi. Gli affiliati sono contraddistinti da incarichi e titoli formali peculiari di ciascuna specialità. Per avanzare di grado ci sarà un esame. Far carriera fino alle posizioni di comando diviene un processo più difficile e meno strutturato che avanzare di grado in una specialità; la competizione per i posti disponibili è feroce.
[Modificato da §Ashlar§ 14/04/2009 15:40]